26/09/2008: ERLANTZ CANTABRANA, PRIGIONIERO POLITICO ORIGINARIO DI GASTEIZ (PAESE BASCO) AGGREDITO DA UN PRIGIONIERO “COMUNE” VINCOLATO CON I PARAMILITARI


Il prigioniero politico di Gastéiz e militante del Socorro Rojo Internacional lo scorso 19 settembre é stato vittima di una aggressione da parte di un prigioniero comune, vincolato al paramilitarismo fascista colombiano.
Erlantz Cantabrana Berrio, detenuto a Navalcarnero (Madrid IV) é stato colpito violentemente al volto (vari punti di sutura al labbro) e ai testicoli. Inoltre, per impedire che si difendesse, un altro prigioniero colombiano ha bloccato Erlantz, impedendogli di difendersi.
L’aggressione era stata preceduta da minacce di morte da parte di questo prigioniero vincolato al paramilitarismo colombiano, perché Cantabrana Berrio era stato testimone di una estorsione di questo fascista nei confronti di un altro prigioniero sociale.
A conseguenza del pestaggio Erlantz ha perso la conoscenza e posteriormente ha sofferto di forti dolori alla cervicale e al cranio. Il servizio medico del carcere lo ha accudito bene.
Ricordiamo che questa é la seconda aggressione di cui é vittima Erlantz che, in febbraio, mentre era nel carcere di Meco, era stato colpito con un bastone da un prigioniero comune con problemi psichici; in quell’occasione gli sono state spezzate due dita e ha riportato enormi ematomi alle spalle e alle gambe.
Cantabrana, militante del S.R.I, é un malato cronico che soffre di patologie multiple diagnosticate e riconosciute dagli stessi medici del penitenziario: cardiopatia, artrosi cervicale, esofagite, rinite, sinusite acuta e cronica, ipertensione, crisi epilettiche, problemi di ansia ad alto rischio.
Si trova in custodia cautelare accusato di appartenere ai GRAPO (Gruppi di Resistenza Antifascista Primo di Ottobre). Da quando si trova in prigione il suo stato di salute si è aggravato notevolmente. Deve ricevere assistenza medica continua. Dell'aggresione subita ne è venuta a conoscenza la famiglia al colloquio della settimana scorsa.

21 settembre 2008

http://www.autprol.org/