22/10/2008: SOLIDARIETA' AGLI SPAZI SOCIALI AUTONOMI ED AUTOGESTITI


Un centro sociale autogestito per noi è tale quando rappresenta uno spazio di aggregazione sociale e di proposta di attività culturali e politiche, gestito in maniera collettiva, sia esso occupato o convenzionato, nel quale le decisioni vengono prese in assemblea dove ad ogni Persona viene riconosciuto il proprio Diritto di Espressione.
Per questo noi ne riconosciamo il valore Sociale, anche come avanguardia di Lotta per la Resistenza alla mercificazione della Cultura e della Socializzazione, quando funge da convertitore di energia, capace di riunire tutte quelle realtà, emarginate e non, di questa società sull'orlo del collasso, fatta di Donne, Uomini, Lavoratori, Precari, Migranti, Gay, Lesbiche, Queers, Studenti, Anziani, Disabili, artisti, attivisti politici e non e di creare i presupposti per un altro modo di Vivere possibile fondato su Uguaglianza e Rispetto reciproco.
Siamo comunque consapevoli del fatto che i centri sociali non possano rappresentare l'unico riferimento nella Lotta di Resistenza di oggi.
Lotta che riteniamo vada condotta ovunque, ad ogni livello e per quanto possibile da parte di ognuno di noi, secondo le proprie modalità di espressione, senza, in ogni caso, dimenticare che il contesto sociale o lavorativo del proprio territorio debbano rappresentare una base fondamentale di tutto ciò.
Senza dimenticare quanto sia spesso evidente la distanza tra le avanguardie e le Persone comuni, così come è evidente la distanza del potere politico nei confronti della reale condizione di vita del Popolo, dato di fatto che teniamo a sottolineare sempre.
Con questo non intendiamo inseguire nessuno nè, tantomeno, scenderemo a "nuovi" compromessi per "battere le destre"!
Compromessi fatti sulla pelle delle Masse di Persone comuni, con l'unico obbiettivo di legittimare il profitto economico, l'apparire e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, come unico termine di ragionamento possibile.
Per tutti questi motivi la Lista Reno, in coerenza con la propria linea Politica invariata a tutt'oggi, nonostante le difficoltà, vicina alle minoranze ed a chi si fa promotore di autorganizzazione sociale per una cultura aperta all'integrazione dal basso tra le Persone, per le Persone,
Contro l'avanzata di una cultura marcatamente fascista portata avanti con determinazione dai centri di potere per "spezzare le gambe" alla Resistenza Popolare,
Auspica, che fra tutte le realtà di Lotta riesca a stabilirsi una maggiore collaborazione, per quanto comprensibilmente non facile, per non rischiare di sottrarre energie preziose alla causa comune.
Ribadisce ed esprime, la propria solidarietà agli spazi autonomi ed autogestiti in Lotta per la propria autodeterminazione, rispettandone e riconoscendone il valore sociale sul Territorio.

tanto ci premeva

Bologna, 22 ottobre 2008
LISTA RENO per il Rilancio dello Stato Sociale

http://www.autprol.org/