22/11/2008: Resoconto della riunione del 13/11/08 al IPT Bertarelli (MI)


La riunione ha valutato positivamente e fortemente qualificante l’intento di una assemblea pubblica della scuola rivolta ad altri settori lavorativi. Ha espresso la volontà di allargare il fronte dell’iniziativa e della mobilitazione sia all’interno del comparto scuola (medie e superiori) sia all’esterno della scuola.
Gli studenti hanno aderito immediatamente all’idea ritenendola in sintonia con l’elaborazione che stanno facendo, infatti hanno precisato che, dopo una prima fase di lotte caratterizzata da “noi la crisi non la paghiamo”, il movimento a partire dall’assemblea nazionale del 15/16 novembre a Roma si pone il problema che quel “noi” diventi il più ampio e collettivo possibile.
Il ricercatore universitario ha concordato con il senso politico dell’assemblea e ha proposto in preparazione della stessa lezioni in piazza, metropolitane, ecc. tenute insieme da insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.
In merito all’assemblea i presenti hanno espresso l’intento che essa sia autenticamente coinvolgente sia per i soggetti della scuola, sia per gli altri settori, che si tratti di un’assemblea pubblica in cui la scuola parli ad altri lavoratori; quindi hanno ritenuto che sia necessaria una discussione più ampia nei comitati che hanno aderito e in quelli che vorranno aderire, che la data del 22 novembre non sia possibile perché alcuni comitati o scuole sono impegnati in altre iniziative, che la scadenza del 29 impiegherà nella settimana successiva altre risorse, quindi ha individuato più opportuna la data del 4 dicembre alle ore 18.
Pertanto si invitano i comitati a discutere e a dare l’adesione all’iniziativa, a individuare in ogni zona luoghi di lavoro o di ritrovo e informarli dell’iniziativa, a produrre materiali.
La riunione si riconvoca lunedì 24 novembre al Bertarelli alle ore 17,00 per l’organizzazione dell’assemblea cittadina e per lanciarla pubblicamente.
Noi la crisi non la paghiamo. E tu?

Presenti: Comitato Scuole di San Giuliano Milanese, Comitato Levi di Baggio, Comitato IC Sant’Ambrogio, Comitato Ipsar Carlo Porta, Comitato IC Pareto, Comitato IC Munari, IC Pizzigoni, SMS Arcadia/Pertini, SMS Carlo Porta, SMS Pioltello, ITT Pasolini, IPT Bertarelli, LS Einstein, IC Vimodrone, Precario Assegnista di ricerca Filosofia (Univ.Statale), Studenti universitari di Giurisprudenza e Agraria (Univ.Statale), Alcuni genitori/lavoratori di altri settori

http://www.autprol.org/