07/12/2008: Pestaggi all'OPG di Montelupo Fiorentino


Ecco alcuni passi delle due lettere che sono state indirizzate al garante dei detenuti.
"Egregio signor Corleone, ho finalmente deciso di scriverle per denunciare le atrocità dell'ospedale psichiatrico giudiziario". "Ad agosto sono partiti per le ferie e ci hanno lasciato 28 giorni senza il cambio lenzuola, il sovraffollamento è cronico senza distinzione tra malati gravi e malati senza patologie alcuna, punizioni, vessazioni di tutti i tipi verso coloro i quali si ribellano, riduzione delle ore lavorative retribuite".
"C'è dell'altro. Lunedì 13 ottobre alle ore 14,30 all'uscita dalla biblioteca in presenza della educatrice Ilaria, e di altri testimoni... con un atto volontario di pura violenza una guardia prima minacciava di picchiare con il mazzo di chiavi delle celle poi buttava per terra malamente in una pozzanghera un celebroleso sordomuto dalla nascita che non poteva difendersi. Successivamente, venivo informato che lo stesso episodio era accaduto due volte in precedenza, con altri agenti in servizio".
"Purtroppo devo denunciare altri episodi vergognosi di violenza e pestaggi gratuiti ai danni di inermi internati invalidi. Lunedì 10 novembre davanti al portone della biblioteca dell'Opg, in presenza della vice-direttrice sanitaria dottoressa Stefania Matteucci, un agente picchiava un ragazzo, tirandogli un pugno, calci, e sbattendolo a terra, dopo un diverbio verbale tra i due. Domenica mattina, 16 novembre un agente in servizio nella sezione "Torre" alle ore 9 massacrava di botte un internato (invalido psichico al 100%), tirandogli un pugno dritto in un occhio, causando la tumefazione facciale, causandogli un taglio in testa di cinque centimetri, e buttandolo giù dalle scale. Questo internato non ha nessuna consapevolezza di ciò che gli è capitato, nonostante urlasse per le botte ricevute durante il pestaggio".

http://www.autprol.org/