12/12/2008: Milano: Report dell’assemblea “la scuola parla agli altri lavoratori, la scuola si apre a tutti i “NOI” che non vogliono pagare la crisi” all'IPT Bertarelli il 4/12/2008


All’assemblea hanno partecipato una sessantina di persone di varie realtà lavorative.
Per la scuola, sulle lotte in atto, sono intervenuti un insegnante del comitato di San Giuliano, uno studente dei collettivi delle superiori, un Ata, uno studente universitario, un dottorando e un rappresentante del personale amministrativo della statale. Successivamente l’assemblea ha aperto gli interventi alle altre realtà lavorative e sociali, delle quali sono intervenuti lavoratori del trasporto aereo, del settore metalmeccanico, degli enti locali, del comitato antirazzista.
L’assemblea nel suo complesso ha ritenuto positivo lo spirito dell’incontro, ovvero l’esigenza di ampliare il fronte di mobilitazione all’interno della scuola e al suo esterno, nel collegamento con tutte le realtà lavorative. Ha ribadito la ferma opposizione ai tagli Gelmini\Brunetta dalla scuola elementare all’università; ha evidenziato che è indispensabile che tutti i settori della scuola, della ricerca e del lavoro facciano propria la parola d’ordine “noi la crisi non la paghiamo”, individuando nei precari e nella forza lavoro femminile le componenti più esposte.
In questa direzione ha ritenuto importante la giornata di sciopero generale del 12 dicembre, così come la continuazione delle mobilitazioni.

L’assemblea ha avanzato le seguenti proposte di iniziativa:
- Lezioni in piazza tenute comunemente da docenti dall’elementari all’università
- In vari punti della città, punti d’informazione “noi la crisi non la paghiamo” formati da realtà della scuola e del mondo del lavoro (scuola\alitalia – scuola\metalmeccanici – ecc.), con banchetti, materiale vario e l’intento di stingere il più possibile contatti con la popolazione ‘straniera’ genitrice di bambini e ragazzi che nelle scuole rischiano la segregazione e con i lavoratori/trici precari/e.
- Riscrivere in modo serio e faceto la legge Gelmini;

Su queste iniziative e su altre che potranno essere avanzate, l’assemblea si riconvoca per giovedì 14 gennaio ore 18,00 al Bertarelli (C.so di Porta Romana, 110 – M3 Crocetta).

http://www.autprol.org/