23/01/2009: Dossier accordi Università - Esercito USA - Caterpillar


Stop Caterpillar! nelle nostre Università
Parma - L’appello per una ricerca libera dalla guerra

VisLab è una spin-off dell’Università di Parma, ovvero una società di capitali sorta per dare una ricaduta aziendale ad un’idea nata dal contesto della ricerca universitaria. E’ un Laboratorio di Visione Artificiale e Sistemi Intelligenti, che fa capo al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione.
Svolge da oltre 15 anni ricerca di base e applicata in via di sviluppo degli algoritmi di visione delle macchine e sistemi intelligenti per il settore automobilistico.
Il gruppo di ricerca è diretto dal Prof. Alberto Broggi, docente della Facoltà di Ingegneria di Parma, è composto da un team di 14 ricercatori e riceve fondi di ricerca italiani, europei, asiatici e soprattutto americani. VisLab è altro ancora.

VisLab il primo luglio 2008 ha stipulato un accordo decennale di collaborazione con la multinazionale americana Caterpillar, alla presenza del Rettore Gino Ferretti e dello stesso Prof.Alberto Broggi.
Così il VisLab, e di conseguenza l’Università di Parma, diventano complici di quest’ultima, ideando sistemi di visione per mezzi che vengono venduti direttamente all’esercito israeliano e quindi utilizzati nel conflitto israelo-palestinese.
I Caterpillar sono di fatto impiegati nel territorio palestinese per l’abbattimento di abitazioni civili e di alberi da frutta, specialmente olivi, causando gravi danni alla sussistenza locale. I bulldozer vengono usati anche per la costruzione del muro di separazione tra Israele e Palestina, considerato dalla Corte Internazionale di Giustizia contrario alle leggi internazionali.

Come studenti non possiamo tollerare che la nostra università sia funzionale ad un’azienda che crea profitto sulla guerra e che è responsabile di oltre 40 anni di violazioni dei diritti umani e di crimini di guerra in Palestina.

Per tutto questo chiediamo che:

• l’Università di Parma sospenda ogni relazione con la Caterpillar fino a quando la multinazionale americana non sospenderà la vendita dei bulldozer all’esercito israeliano;
• il laboratorio VisLab della Facoltà di Ingegneria interrompa la sua collaborazione con la Caterpillar Inc., rinunciando così al Master Agreement di 10 anni firmato il 1 luglio 2008;
• sia reso noto a tutti gli studenti e i ricercatori il contenuto integrale del progetto VisLab, la finalità di questa ricerca e la sua reale applicazione sui mezzi Caterpillar, soprattutto nei territori di guerra, come la Palestina (visto che la presentazione sul sito www.vislab.it contiene “dettagli riservati” che non vengono esplicitati);
• gli studenti e i ricercatori siano messi nelle condizioni di scegliere e costruire attivamente i propri percorsi formativi (perché questo possa davvero avvenire è indispensabile la trasparenza dei progetti di ricerca).

Per aderire alla “Campagna Stop Caterpillar nella nostra Università” scrivi a stopcaterpillarunipr@gmail.com

Per comunicare il tuo dissenso all’accordo del VisLab con la Caterpillar e per sollecitare la sua immediata interruzione, scrivi alla e-mail del Prof.Broggi: broggi@ce.unipr.it
oppure alberto.broggi@unipr.it Tel. 0521 905707

Collettivo SPAM Parma – TPO Bologna – Lab.AQ16 Reggio Emilia

Parma - Giovedì 22 gennaio 2009

http://www.autprol.org/
Dossier VisLab-Caterpillar