26/01/2009: Milano, 27/01: neoliberismo, il "nuovo medio-oriente" e la palestina, assemblea a Scienze Politiche


Crediamo che capire, collettivamente, le motivazioni economiche e politiche che stanno dietro all'attacco israeliano a Gaza sia un importante passo per connettere l'avanzata del liberismo in occidente [mediante decreti legge ed altre melliflui provvedimenti (spesso tra l'indifferenza generale)] con l'avanzata del liberismo in altre zone del mondo. Ma sebbene i fattori sono diversi, il risultato non cambia. Mercificazione della vita attraverso spinte privatizzazioni (do you remember Gelmini?), taglio dei diritti, crescita delle disugualinze ed, ovviamente, lotta senza quartiere a chi prova ad opporsi allo stato di cose presenti.
Solo che non hanno fatto i conti con chi non è disposto a chinare la testa!

Posto il testo del volantino dell'incotro ed allego il manifesto.
Fate girare please.
Assemblea studenti di Scienze Politiche di Milano

***

Le motivazioni economiche e politiche dietro l’attacco israeliano a Gaza

Il 27 Dicembre è iniziato l'attacco alla Striscia di Gaza: all'iniziale attacco aereo è seguita l'invasione terrestre. In questo lasso di tempo abbiamo assistito alla completa mancanza di volontà da parte di USA, U.E. e O.N.U. di aprire una strada di vera discussione con le forze politiche Palestinesi democraticamente elette.
La scelta non è casuale.
Dietro al diritto di difesa israeliana vi è, infatti, la volontà di militarizzare l'area mediorientale attraverso l'invio delle "forze di pace" da parte dell'U.E.
In tempi di grave crisi del sistema capitalistico, una "breve" guerra si presta come un'ottima occasione per quei paesi alla ricerca disperata di nuovi mercati e manodopera a basso costo fornita dai milioni di immigrati.
L'invio di truppe di pace, a massacro consumato, più che a stabilire una pace giusta, serve quindi a perpetuare lo status quo della parte dominante.

FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE, VIA CONSERVATORIO 7 AULA 26.
MARTEDI 27 GENNAIO, ORE 12.30

Assemblea Studenti Scienze Politiche

scienzepolitichemilano@inventati.org
http://www.spomilano.noblogs.org


http://www.autprol.org/