26/01/2009: Firenze - A processo per associazione sovversiva


Riceviamo e diffondiamo:
In questi giorni, la procura della repubblica di Firenze ha notificato al nostro avvocato l'avviso di conclusione delle indagini per 270 bis (associazione sovversiva con finalitā di terrorismo). Si andrā quindi a processo. Questa indagine ha portato, nel novembre dello scorso anno, alla perquisizione e allo sgombero dell'Asilo Occupato di Via Bolognese e dello spazio anarchico Villa Panico di S.Salvi (rioccupato dopo circa tre settimane e tutt'ora in buona salute), oltre ad alcune perquisizioni domiciliari.
Principali novitā:
1)l'avviso di garanzia consegnatoci al momento delle perquisizioni di novembre 2007 riguardava 7 compagni del Panico ed una compagna del circolo anarchico pisano di via del Cuore. Questa compagna non figura nella conclusione delle indagini, che in compenso viene estesa ad altri 12 compagni dell'area anarchica e libertaria fiorentina. In tutto i compagni rinviati a giudizio sono 19.
2) Nell'inchiesta viene inclusa anche l'occupazione del Panico di piazza Ghiberti, aggravata, come tutte le altre accuse, dalla finalitā di terrorismo ed eversione (!) A quel che ci risulta, č il terzo caso in Italia negli ultimi anni, dopo quelli di Bologna e Rovereto.
3) Gli altri reati specifici, contestati solo ad alcune persone, sono: interruzione di pubblico servizio, danneggiamento, imbrattamento, istigazione a delinquere e violazione delle leggi elettorali, il tutto aggravato dal concorso e dalla finalitā di eversione e terrorismo. All'anima!
4) Ultimo particolare, il pių fastidioso: l'indagine distingue tra semplici partecipanti e dirigenti: quattro compagni sono accusati di essere nč pių nč meno che...i capi! Per i fatti di novembre/dicembre 2007 (perquisizioni, sgomberi e impianto di questa fragile montatura) rimandiamo alla lettura dell'opuscolo "Per farla finita con i fantasmi- Strategie repressive a Firenze e in Toscana" che trovate su www.informa-azione.info
Seguiranno aggiornamenti e commenti.

http://www.informa-azione.info


http://www.autprol.org/