30/01/2009: Da una lettera di Mauro Rossetti Busa


Napoli - Suicidio a Poggioreale
Questo detenuto aveva scontato 15 anni di carcere, gli mancavano gli ultimi 5-6 mesi per finire la condanna, sarebbe dovuto uscire intorno al luglio del 2009. Stanotte si è impiccato alle sbarre della propria cella, per il momento non si conoscono le ragioni che lo hanno indotto a compiere il gesto. Lo hanno trovato impiccato stamattina alle ore 7.00.
Questo detenuto, la sera di giorno 25 Gennaio, prima della chiusura delle celle aveva chiesto alla guardia di parlare con un medico, la guardia gli rispose che la visita medica doveva essere richiesta di mattina. Chissà, magari se avesse potuto parlare con il medico, non sarebbe arrivato a tanto.
Questo detenuto era di nazionalità croata, so che andava a dei colloqui con lo psichiatra del carcere e prendeva tutte le sere tranquillanti e sonniferi. Era da più di un mese che non scendeva al passeggio e non prendeva nemmeno il vitto dall'amministrazione carceraria, si era praticamente autoisolato.
Mi ero accorto che si era lasciato andare dopo la sua uscita dall'ospedale dove si era recato per degli accertamenti in seguito a delle fuori uscite disangue dalla bocca e dei disturbi ai polmoni.
Fu ricoverato per quasi un mese al centro clinico di San Paolo all'interno del carcere, lui però firmò le dimissioni a causa delle condizioni di vita in cella: niente tv, non era consentito farsi neanche il caffè... Venne quindi riportato al padiglione Venezia nel carcere di Poggioreale.
So anche che il detenuto aveva inoltrato una denuncia alla procura di Napoli.
Alla sua famiglia il mio cordoglio.

Dal carcere di Poggioreale, 26-1-2009 Mauro Rossetti Busa

http://www.autprol.org/