11/02/2009: PROGETTO TRAINING DAY A LECCO


Inviamo un dossier su un progetto di collaborazione scuola esercito nato in lombardia nel 2007; si tratta di una raccolta di dati, un dossier semplicamente informativo.
A Lecco questo progetto è il primo anno che viene svolto, mentre in altre province della lombardia è già in atto da due anni. Invitiamo i compagni delle varie realtà ad informarsi e a socializzare le informazioni raccolte, volendo ridare vita ad una lotta antimilitarista ben più ampia che una lotta contro questo progetto.
Nomi dei professori coinvolti, numeri di telefono, scuole di riferimento delle varie provincie sono già contenuti nel dossier. Il 5 febbraio questo corso ha avuto inizio a Lecco.
Una quindicina di compagni hanno volantinato davanti alla scuola tra la fine delle lezioni e l'inizio del corso. Finito il flusso degli studenti in uscita siamo stati fermati ed identificati da due squadre digos e due volanti della P.S. Da quello che abbiamo visto, gli studenti che partecipano al corso sono una dozzina, e sono entrati a scuola accompagnati da insulti anche se non abbiamo potuto impedirne l'entrata fisicamente visto il numero di sbirri.
La semplice pressione fatta, nonostante la presenza in massa degli sbirri, è riuscita a creare una tensione all'interno della scuola non indifferente, e alla fine del corso, alle 16 e 30, la sola presenza di qualche compagno rimasto in zona ha creato tanto allarmismo da far scortare alcuni professori dalla digos!!! Purtroppo non si è riusciti a insultare i militari, che sono stati fatti passare da un'entrata secondaria mentre la polizia ci intratteneva. Sarà per la prossima volta!
Anche se questo corso è passato in sordina e i partecipanti sono così pochi, riteniamo comunque di dover creare forti pressioni, affinchè certi corsi non riescano più a trovare scuole e studenti interessati ad esercito, guerre e massacri. E se la reazione di preside, professori e militari sarà sempre così impaurita... moriranno certo di infarto prima dell'esibizione pubblica finale fissata per il 9 maggio.

Scarica il dossier all'indirizzo: http://www.autprol.org/public/allegati/all000364023012009.pdf

anarchicilecchesi@autistici.org

http://www.autprol.org/