16/03/2009: Bari - In seguito agli arresti del 14 marzo


Sabato 14 marzo eravamo in presidio presso il CPT di Bari-S.Paolo per portare solidarietà ai migranti in sciopero della fame.
Terminato il presidio al CPT, strategicamente collocato nell'estrema periferia della città e isolato in modo da annullare qualunque contatto con l'esterno, dieci di noi si sono spostati verso il centro della città.
Qui, nel centro dello shopping barese, abbiamo aperto lo striscione e cominciato a distribuire volantini.
Dopo 10 minuti veniamo avvicinati da due porci in divisa, vigili urbani, che ci contestano la mancata autorizzazione per il volantinaggio.
Al nostro rifiuto di consegnare striscione e volantini siamo stati aggrediti dai vigili, che nel frattempo si erano moltiplicati.
Dopo svariati minuti di strattonamenti, spintoni, tentativi di liberarsi, sequestro di volantini, giubbotti strappati e minacce, quando la strada era diventata ormai un'arena, cinque di noi vengono fermati e portati in caserma.
Durante l'attesa veniamo a sapere che i vigili coinvolti sono al pronto soccorso in attesa di essere refertati.
Dopo diverse ore due dei cinque ragazzi fermati vengono rilasciati con denuncia a piede libero.
Gli altri tre vengono trattenuti in caserma, senza che giungano notizie, finchè verso le ore 24.00 abbiamo la certezza del loro arresto con l'accusa di resistenza e violenza a pubblico ufficiale.
A breve ci sarà il processo per direttissima.
E' inutile dire il disprezzo che proviamo verso questa gente che aggredisce e arresta per un volantinaggio, reprime il dissenso e la libera informazione, mentre nei lager della stessa città persone sequestrate senza alcun motivo portano avanti uno sciopero della fame da svariati giorni, qualcuno di loro è arrivato anche a cucirsi la bocca.
Una società che si regge sui pilastri della burocrazia, dell'ignoranza, del menefreghismo, dell'autoritarismo non può che essere disprezzata e combattuta!!!

Ai nostri compagni, ai migranti e a tutti i reclusi in lotta va tutta la nostra solidarietà!!!

Ai nostri tutori della legge non può che essere indirizzato tutto il nostro odio!!!
http://www.informa-azione.info


http://www.autprol.org/