25/03/2009: Grecia: La prigioniera Katerina Goulioni č morta durante un trasferimento


Secondo quanto riportato da diversi media, la prigioniera Katerina Goulioni, prigioniera e attivista per i diritti dei prigionieri, č morta durante un trasferimento, sotto "custodia" della polizia.
Gli ultimi aggiornamenti da Indymedia Atene rivelano che Katerina si trovava insieme a vari altri prigionieri sulla nave che li avrebbe dovuti trasferire al carcere di Creta. Insieme a loro anche un detenuto fascista, Periandro, che fuori dalla nave aveva in precedenza attaccato il prigioniero anarchico Yannis Dimitrakis, attualmente in ospedale, per essere poi malmenato dagli altri prigionieri.
Katerina si trovava insieme a vari altri detenuti sul traghetto dal Pireo a Creta, per essere trasferita dalla prigione di Thiva dove era rinchiusa precedentemente. Le guardie l'avevano fatta sedere a 15 posti di distanza dagli altri reclusi, con le braccia bloccate dietro la schiena. Alle 6 della mattina Katerina veniva trovata morta; secondo le testimonianze degli altri prigionieri riportava segni di duri colpi sul volto.
Il patologo si rifiuta di fornire alcuna informazione prima del rapporto ufficiale, per il quale bisognerą attendere la prossima settimana.
I prigionieri del carcere di Thiva hanno subito iniziato a rifiutare i pasti.
Katerina era stata punita diverse volte con l'isolamento per la sua attivitą di difesa dei diritti dei prigionieri.

20 marzo 2009
fonte: occupiedlondon.org

http://www.autprol.org/