18/07/2009: Roma: Protesta nel carcere di Rebibbia, Comunicato del reparto Camerotti


Le sottoscritte detenute, attualmente ristrette presso la c.c. femminile di Rebibbia ed ubicate nel reparto ubicotti, informano che a partire dal 12 luglio fino al 19 luglio dalle 6 alle 6.30, dalle 15 alle 15,30, e dalle 21 alle 22 inizieranno una protesta con battitura ed astensione parziale della spesa del sopravitto ad esclusione di generi di prima necessità . Le motivazioni e richieste della protesta sono le seguenti:

1 COLLOQUI: si richiede l'abolizione dell'alternanza dei colloqui del sabato, causa sovraffollamento. Alla consegna del pacco si richiede la separazione tra indumenti e generi alimentari. Si richiede una maggior elasticità da parte degli agenti per agevolare i rapporti tra detenute e famigliari. Si richiede di autorizzare un distributore automatico con ogni genere alimentare da consumare durante il colloquio.
2 SPESA: non viene distribuita regolarmente. I prezzi del sopravvitto sono eccesivi.
3 OPERATORI ESTERNI ED INTERNI: educatore e psicologo non effettuano regolarmente colloqui con le detenute, poiché sono sempre assenti.
4 MEDICINALI E SANITA': mancanza di medicinali specifici, terapie somministrate con orari irregolari. Visite mediche insufficienti o inesistenti. Nessun rispetto dell'igiene, ad esempio lamette in comune e senza controllo da parte della gente al momento della consegna, docce sporche, senza porte, otturate e senza acqua calda, idem per quanto riguarda i lavandini.
5 ATTIVITA' ESTIVE: nessuna attività ricreativa durante il periodo estivo; si richiede l'apertura della biblioteca almeno una volta alla settimana.
6 MATERIALE VARIO: mancanza di buste con manici. Mancanza di prodotti disinfettanti e assorbenti. Mancanza di attrezzi da palestra. Ascensore continuamente guasto il che comporta grandi problemi per la distribuzione del vitto e della spesa. Si richiede la possibilità di usufruire del ferro da stiro tutti i giorni. Mancanza del kit di pronto intervento su tutti i posti di lavoro.
7 VAGLIA E SVINCOLOI: tempo di attesa troppo lungo.
8 BAMBINI: inammissibilità dei bambini nelle sezioni che non possono accoglierli.
9 RAPPORTI DISCIPLINARI: vengono inflitti con troppa facilità, isolamenti ingiustificati.
10 SUSSIDIO MINISTERIALE: carenza di lavoro e sostegno per coloro che non usufruiscono dei colloqui. Mancanza della retribuzione per i corsi scolastici.
11 DIGITALE TERRESTRE: si richiede l'installazione del ricevitore terrestre.
12 RACCOLTA DIFFERENZIATA: si richiede di poter effettuare la raccolta differenziata per batterie e plastica.
13 MISURE CAUTELARI ALTERNATIVE: i giudici non concedono misure alternative alla detenzione carceraria.
14 SOVRAFFOLLAMENTO: il reparto camerotti prevede tre piani di 15 celle da tre detenute per un totale di 115, attualmente ne ospita 182.
15 AMNISTIA: questa protesta si rivolge anche alle istituzioni affinché concedano l'amnistia considerando che sono tantissimi anni che non viene data.

Roma, 06/07/2009
firme delle 182 detenute del reparto camerotti

da informa-azione.info

http://www.autprol.org/