13/10/2009: Lecce: DALLA PROTESTA SUI TETTI ALL’OCCUPAZIONE DELLA FABBRICA


L’epoca dell’informazione menzognera non si occupa dei problemi reali che affamano milioni di lavoratori né dà spazio e visibilità ai lavoratori in lotta del Salento che spandono, ovunque, con la LOTTA degli operai ed operaie dell’ADELCHI, una ventata d’ossigeno, poiché dopo inutili ed estenuanti trattative, hanno deciso di innalzare il livello dello scontro passando dall’occupazione del tetto del comune di Tricase all’occupazione della fabbrica, satellite, Sergios di Specchia, la cui titolarità è della medesima famiglia Adelchi.

• 578 operai fra Nuova Adelchi e CRC - in Cassa Integrazione Straordinaria e da diversi mesi, fra l’altro, non retribuita -, e GSG plast (con gli ammortizzatori sociali in deroga).
• delocalizzazione della produzione in: Albania (Donniana, Rozimpex ed Albanian Shoes Corporation all’interno delle
quali lavorano circa 3 mila operai). Bangaladesh (Apex ed Adelchi calzature, in ognuna delle quali lavorano circa 1.500 operai). Romania ed Etiopia. In alcune di queste aziende il salario corrispondente è pari a 19 euro al mese!
• evasione dei pagamenti dovuti ai fornitori.
• ambiguità e non praticabilità delle linee guida del Piano industriale
presentato dal “Gruppo menagement” Adelchi.
• aumento del lavoro nero nel Capo di Leuca – se nei primi 9 mesi, di quest’anno, sono state vendute 300 mila paia di scarpe, CHI le ha lavorate e DOVE???

Gli organi di polizia così solerti a controllare Piazza Pisanelli, sede del primo presidio, nonché l’occupazione della SERGIOS, perché non sono altrettanto solleciti a VIGILARE sulla realtà del lavoro nero e “grigio” (buste paga fasulle) in tutto il Capo di Leuca???
A TUTTO CIÓ, gli OPERAI e le OPERAIE dell’ADELCHI hanno detto BASTA e, da stanotte, OCCUPANO i locali dell’azienda SERGIOS nonché la strada antistante.
È UNA QUESTIONE DI CIVILTÁ CON GLI OPERAI ADELCHI
SOLIDARIETÁ OPERAI STUDENTI DISOCCUPATI VINCEREMO ORGANIZZATI
PROPAGANDARE ESTENDERE RAFFORZARE LA LOTTA
W LA LOTTA DEGLI OPERAI E DELLE OPERAIE DELL’ ADELCHI

Collettivo di Solidarietà Internazionalista ” Dino Frisullo” - Tricase, 6
Ottobre ‘09

http://www.autprol.org/