22/12/2009: I lavoratori della Marcegaglia Buildtech di Milano hanno rotto gli indugi e sono scesi in sciopero


Il 16 dicembre 2009 su richiesta delle RSU è avvenuto un incontro con la proprietà del gruppo Marcegaglia nella persona di Antonio Marcegaglia.
Come una doccia fredda il sig. Marcegaglia ci ha comunicato l'intenzione di dismettere un reparto produttivo e 70 probabili esuberi, che in questa fase iniziale sono circa 50.
Poi questa dichiarazione è stata abbellita dalla presunta volontà dell'azienda di non licenziare nessuno.
Nelle assemblee è stato chiaro ai lavoratori, alle RSU e alle organizzazioni sindacali FIOM-CGIL e FLMU-CUB è che l'azienda vuole tagliare l'occupazione qui nello stabilimento di Milano.
La RSU ha proclamato 2 ore di sciopero per oggi.
Tutta la produzione si è fermata e siamo andati a presidiare il viale ex breda bloccando tutte le merci in entrata e in uscita. L'intasamento di camion e automobili ha provocato l'interruzione del traffico del viale Sarca.
Durante il presidio abbiamo deciso di prolungare lo sciopero di un ulteriore mezz'ora, e per un ora circa si sono uniti a noi i lavoratori della Mangiarotti Nuclear che avevano appena decisione di cominciare un presidio permanente contro la chiusura del loro stabilimento che sorge proprio di fronte allo stabilimento Marcegaglia.
È evidente che le ristrutturazioni in corso nell'area sono legate a piani di speculazione degli industriali che attualmente vi producono.
Emma Marcegaglia dice che il peggio è passato, ma è evidente che è passato per i padroni che ricominciano ad accumulare profitti, mentre vogliono far pagare tutti i costi della crisi a noi lavoratori.

Le Nostre richieste sono molto semplici e chiare:
· Ritiro immediato del progetto di riduzione del personale
· Serio piano di investimenti per riconvertire il reparto in difficoltà
· Garanzie degli attuali assetti occupazionali

Da gennaio dovremo insieme a tutte le altre aziende in lotta costruire iniziative comuni per rendere ancora più forti le nostre rivendicazioni.

Milano 21.12.2009

La RSU Marcegaglia Buildtech di Milano Viale sarca 336
Info: brollosindacati@libero.it - 349 4906191

***

COMUNICATO RSU

La RSU riunitasi in data odierna per valutare le indicazioni emerse dalle assemblee di ieri, in merito all’incontro con la proprietà tenutosi il 16 dicembre 2009, ritiene che le dichiarazioni fatte in quella sede siano di estrema gravità soprattutto per quanto riguarda l’ipotesi di esuberi (45/50 lavoratori fra operai e impiegati) in seguito al ridimensionamento dell’attività produttiva del reparto profilati.
Pertanto, in attesa dell’incontro già concordato per l’8 gennaio 2010 in cui sarà presentato un piano industriale nel quale saranno indicati gli strumenti che l’azienda intende adottare per la gestione di questa pesante ristrutturazione, la RSU ritiene inaccettabile tale ipotesi di esuberi e, per ora, anche le mancate risposte riguardo a nuovi possibili investimenti ed eventuali riconversioni produttive.
In conseguenza di tutto ciò la RSU indice per lunedì 21 dicembre 2009 uno sciopero di 2 ore da effettuarsi con le modalità a fianco indicate.
Consapevoli che il problema riguarda tutti i dipendenti dello stabilimento di Milano auspichiamo una massiccia partecipazione a tale iniziativa in quanto riteniamo necessario, per dar forza alle giuste aspettative dei lavoratori, che sia chiaro all’azienda che non siamo disponibili ad accettare la perdita di posti di lavoro e di salario.

Milano, 18.12.09
La RSU

goam@hotmail.it

http://www.autprol.org/