16/05/2003: Il falso salvataggio del soldato Jessica


LONDRA - Vi ricordate "Salvate il soldato Jessica"? La storia, fino ad oggi incontestata, del soldato Jessica Lynch è la seguente: la giovane del West Virginia cade vittima di un agguato dove riporta ferite da arma da fuoco e da taglio. Catturata dai militari iracheni, Jessica è portata in ospedale a Nassiriya dove viene regolarmente malmenata. La giovane viene poi liberata, come ha dichiarato il generale Brooks, da "anime audaci che hanno rischiato la vita, fedeli al proprio credo che li spinge a non abbandonare mai un commilitone in pericolo." Lo stesso giorno il Pentagono rilascia un video dove sono registrate le gesta dei liberatori.
Questo resoconto non trova riscontro negli avvenimenti raccontati dal personale dell'ospedale dove Jessica è stata degente, storie raccolte dalla BBC nel documentario "War Spin" che andrà in onda domenica sera sul canale BBC2. Il dottor al-Housona, che ha curato Jessica nell'inchiesta della Bbc racconta: "Ho esaminato Jessica, aveva un braccio rotto, un'anca rotta e una caviglia slogata, solo ferite da incidente automobilistico." Quindi nessun "segno di ferite da arma da fuoco, né ferite da coltello." A Jessica viene assegnata anche un'infermiera che dice: "sono stata come una madre per lei e lei come una figlia per me."

Di maltrattamenti neanche a parlarne. Prima dell'irruzione nell'ospedale (descritta come "intrepida" e fatta sotto il fuoco nemico dal portavoce del Pentagono), gli americani mandano un gruppo di soldati in avanscoperta - queste le rivelazioni del documentario della Bbc - i quali scoprono che i militari iracheni non sono più in città. Nonostante questo, il 2 aprile arrivano i Rangers che irrompono nell'ospedale urlando "go, go, go, go", sparando e abbattendo le porte. Il personale è sbalordito e impaurito, poi alla vista delle telecamere e comprendendo che gli spari sono a salve, si rassicura in qualche modo.

Il dottor Uday dice: "Hanno fatto uno spettacolo, un film d'azione come Sylvester Stallone o Jackie Chan." Un modo per chiarire questa oscura storia ci sarebbe: chiederlo al "private" Jessica Lynch. Ma lei, per quel tragico e, forse, imbarazzante episodio soffre di totale amnesia.


Giuseppe Mascoli


http://


http://www.autprol.org/